*

Informazioni Utili (dove trovarle)

- A.Na.Co. - 100% Cosplay
E' un libro dedicato al cosplay che spiega per filo e per segno tutti gli aspetti legati al cosplay! Questo libro é stato scritto dall'A.Na.Co. - Associazione NazionaleCosplay e pubblicato dalla Jar Edizioni. Anche io ho contribuito alla stesura di questo libro coordinando il progetto e credo sia un buon libro sia per chi non ha chiaro cos'é il cosplay che per chi é cosplayer da molto tempo! Maggiori informazioni su dove acquistarlo le trovate a questo link!

*

- Aura Rinoa Event List
Aura Rinoa, nota cosplayer siciliana ha una sezione ben organizzata ed aggiornata dedicata agli eventi cosplay italiani, io e molti altri collaboriamo a questa lista cercando di implementarla con tutte le informazioni più aggiornati, é veramente utile quindi dateci un occhiata *O* l

Penso che sia essenziale questa sezione, ma non so perché la dimentico sempre u_u'', comunque ecco una descrizione generica di che cos'é il cosplay *O*/.

*

Che cos'é il cosplay?
Il cosplay nasce in Giappone, la parola é l'abbreviazione delle parole inglesi cos-tume e play-er da qui la fusione di entrambi i significati in (letteralmente) "giocare con il costume". Fondamentalmente lo scopo del cosplay é quello di indossare gli abiti di uno *o più personaggi tratti da anime, manga, videogames, film e tutto quello che ci sembra "cosplayerabile". Le particolarità che rendono il cosplay unico nel suo genere sono sopratutto la creazione del costume (visto che molte volte non é possibile trovare i costumi già pronti) e l'interpretazione del personaggio.

La creazione del costume é la parte a mio parere più difficoltosa del cosplay, infatti se non si hanno le capacità nel creare abiti o accessori diventa molto complicato trovare qualcuno che ci possa dare una mano nel crearli. Fortunamente esistono un sacco di aiuti e riferimenti per i cosplayer, tra questi troviamo: tutorial su Internet, Forum completamente dedicati al cosplay, sarte e laboratori fondamentali per chi vuole un aiuto vero e proprio. Molte volte però si é costretti ad arrangiarsi così si viene immancabilmente a contatto con negozi e mercati alla ricerca del *pezzo perfetto per il costume che stiamo creando. Anche Internet é un ottimo aiuto per il cosplayer, negozi specializzati e eBay sono ottimi punti in cui trovare i materiali per il cosplay.

L'Interpretazione del personaggio si articola in due fasi: atteggiamento del personaggio in giro per la fiera connessa con le pose davanti alle macchine fotografiche, e interpretazione sul palco attraverso una scenetta. E' una parte fondamentale del cosplay poiché il cosplayer quando é in cosplay si "trasforma" nel personaggio di conseguenza cerca proprio di far rivivere il personaggio in se stesso con lo stupore solitamente di chi ammira la sua opera.

*Dove si fa cosplay?
I luoghi principali in cui potete trovare dei cosplayer sono:
- le fiere del fumetto (dove solitamente vengono organizzate delle gare cosplay)
- raduni a tema cosplay (sono solitamente delle "feste" di cui potete trovare notizia sui vari forum dedicati al cosplay)
Solitamente diciamo che queste sono le categorie principali dove potete trovare cosplayers, poi magari siete fortunati e ne beccate uno che sta facendo le foto nel parco sotto casa vostra X°D (tranquillizzatevi per ora é ancora una cosa rara ^o^).

Conseguenze del cosplay
Il cosplayer solitamente dopo aver portato il suo primo cosplay ad una fiera ne rimane completamente affascinato e subisce dopo la fiera un periodo depressivo che può essere sconfitto solo pensando ad un nuovo cosplay da realizzare *O*.

Follow me

FacebookTwitterTumblrYoutubeDeviantArt

PuchikoCosplay

© 2005-2012 PuchikoCosplay.com
Layout and html code by PuchikoCosplay
Higher banner designs and logo by Motoko-Su
Emoticons from BIBI1004.com all rights reserved.
Social Network Icons from here.

Contatore utenti connessi